per la tutela e la salvaguardia della proprietà immobiliare

vedere favorito l'accesso del risparmio alla proprietà della casa

UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari - sede di Catania

Chi siamo

  • Sindacato della proprietà immobiliare – Sindacato Autonomo Condomini (U.P.P.I. –S.A.C.)
  • E’ federativo, con una Sede Centrale a Roma e Sedi provinciali ubicate su tutto il territorio nazionale, che godono di ampia autonomia gestionale.
  • La Sede Provinciale di Catania è altresì fondatrice ed aderente alla Federazione U.P.P.I. International.
  • L’ U.P.P.I. rappresenta i proprietari immobiliari in ogni sede e a qualsiasi livello . E’ legittimata ad agire per fare valere i diritti relativi al gruppo organizzato . (Consiglio di Stato –Sez. VI – sentenza 10 novembre 1978 n. 1187.)
  • E’ apartitico.
  • Mantiene i propri organismi provinciali e periferici solo con i proventi derivanti dai tesseramenti e dai singoli pagamenti contributivi per l’utilizzazione dei servizi che presta.
  • Possono farne parte e associarsi i proprietari immobiliari possessori di case, negozi, alberghi, terreni, fabbricati industriali , ecc. che della proprietà non fanno materia di speculazione, ma solo di risparmio e di reddito, i condomini nella persona dell’amministratore pro-tempore, gli enti, le organizzazioni, le persone fisiche e quanti altri i cui scopi collimino, anche solo in parte, con quelli del sindacato.

 

Accordi locali:

L’U.P.P.I. Sede Provinciale di Catania ha sottoscritto i seguenti accordi locali per locazioni abitative (anni 3+2) ,transitorie e per studenti :

Accordo Territoriale per il Comune di Catania ( L. 431/98 art. 2, comma 3 ) depositato in data 03 settembre 2004 presso il Comune di Catania.

In Provincia: accordo Territoriale per i Comuni di Sant’Agata Li Battiati, Motta Sant’Anastasia, San Gregorio di Catania, Gravina di Catania, Camporotondo Etneo, Misterbianco, Tremestieri Etneo, S.Pietro Clarenza, Acicastello, Paternò, Valverde, San Giovanni La Punta, Caltagirone depositati presso i rispettivi Comuni in data 03 giugno 2005 e Comune di Acireale depositato in data 23 ottobre 2009.
Gli Uffici Comunali sono tenuti a rilasciare copia dei relativi accordi territoriali, a tutti indistintamente i cittadini che ne facciano richiesta, senza procedure burocratiche.
Dal 01 gennaio 2001 i tempi previsti per le registrazione di contratti, rinnovi annuali della tassa di registro , sono stati stabiliti in trenta giorni anziché in venti come in precedenza.
La Legge 25 luglio 1978 n. 392 c.d. "equo canone" è rimasta attiva ed operante per la parte riguardante i contratti di locazione commerciale e/o non abitativi in genere . (dall’art. 27 , legge citata, a seguire).

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattino: 09,00 - 11,00 - Pomeriggio 17,00 - 19,00

Contatti

Via Asiago n. 3 95127 Catania
Tel. 095/370459 e 095/3787992
info@uppi-catania.it